I tumori uro-genitali coinvolgono gli organi dell’apparato urinario e genitale, in particolare reni e vescica e negli uomini prostata, testicoli e raramente il pene.
I reni sono deputati a filtrare il sangue e le impurità, aiutano a controllare la pressione sanguigna e a regolare la produzione dei globuli rossi. La vescica invece raccoglie l’urina filtrata dai reni. La prostata produce ed emette il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi. I testicoli infine producono gli spermatozoi e alcuni ormoni.
Le cause dei tumori dell’apparato uro-genitale non sono note, le neoplasie sorgono in genere per un’alterazione delle cellule e una loro proliferazione incontrollata.
Il tumore del rene origina a causa dell’alterazione del DNA di alcune cellule renali e di una loro diffusione senza controllo. Tra i fattori di rischio: l’età matura, il sesso maschile, il fumo, l’obesità e l’ipertensione.
Le cause del tumore della vescica non sono del tutto chiare, ma anche in questo caso alcuni dei fattori predisponenti sono il fumo, l’età matura, il sesso maschile, infiammazioni croniche della vescica (infezioni urinarie, cistiti). Il tumore origina dalle cellule del rivestimento interno della vescica.
Il tumore dei testicoli invece colpisce soprattutto in giovane età, altri fattori di rischio sono il criptorchidismo, uno sviluppo testicolare anomalo e la familiarità.
Evitare di fumare è un consiglio di prevenzione valido, considerato che il fumo è un forte fattore di rischio.
https://www.youtube.com/watch?v=cUIY8ikugQw
https://www.youtube.com/watch?v=y2NMkTIwrOM