Orario visite
- Lun. (Firenze) ore 15 – 19
- Mer. (Sesto Fior.) ore 9 – 13
- Gio. (Roma) ore 8 – 12
- Ven. (Sesto Fior.) ore 9 – 13
Per appuntamento
- Lun-Ven 15 – 19
+39 3534158690
Chirurgia genitali esterni
La Chirurgia dei Genitali Esterni dell’uomo è un campo specializzato della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del sistema riproduttivo maschile. Tra le procedure chirurgiche più comuni in questo ambito ci sono la circoncisione per la fimosi, la legatura delle vene spermatiche per il varicocele, l’eversione vaginale per l’idrocele e la frenulotomia o frenuloplastica per il frenulo corto.
Fimosi: Circoncisione
La circoncisione è una procedura chirurgica in cui si rimuove chirurgicamente il prepuzio dal pene. Viene eseguita in chirurgia ambulatoriale con un tempo chirurgico di circa 30 minuti. Prima dell’intervento, il paziente deve eseguire la rasatura dei peli pubici e non è necessario il digiuno. Alla dimissione, è prevista una terapia domiciliare con ghiaccio per 24 ore e medicazioni 1 volta al giorno come da indicazioni. Si raccomanda il riposo per 24 ore e il ritorno al lavoro dopo 24 ore. I controlli settimanali sono necessari fino alla caduta dei punti, che avviene generalmente entro 2-3 settimane. La ripresa dell’attività sessuale è possibile dopo 4 settimane. Oggi tale tecnica può essere eseguita con suturatrici meccaniche, nel nostro centro utilizziamo CIRCUMSAFE o CYRCUMCISION in questo caso l’ intervento dura 5 minuti e si esegue in anestesia locale. Necessita di un bendaggio compressivo. La caduta dei punti varia dai 15 ai 30 giorni, il risultato estetico e’ sicuramente migliore rispetto a tutte le tecniche. Il nostro centro ad oggi ha la casistica italiana piu’ grande riferibile a tale tecnica.
Varicocele
Il varicocele è una dilatazione varicosa delle vene nello scroto. La procedura chirurgica più comune per il trattamento del varicocele è la legatura delle vene spermatiche con tecnica microchirurgica, eseguita in Day Hospital con un tempo chirurgico medio di circa 20 minuti. Prima dell’intervento, il paziente deve eseguire la rasatura dei peli pubici e il digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente. Alla dimissione, è prevista una terapia domiciliare con antibiotici e antidolorifici. Si raccomanda il riposo per 3-4 giorni per evitare complicazioni come l’idrocele. Il ritorno al lavoro è possibile dopo 4-7 giorni e all’attività sportiva dopo 4 settimane. La rimozione dei punti di sutura avviene generalmente dopo 7 giorni.
Idrocele: eversione vaginale
L’idrocele è una raccolta di trasudato all’interno dei due foglietti della tunica vaginale. La procedura chirurgica più comune per il trattamento dell’idrocele è l’eversione vaginale, eseguita in Day Hospital con un tempo chirurgico medio di circa 30 minuti. Prima dell’intervento, il paziente deve eseguire la rasatura dei peli pubici e il digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente. Alla dimissione, è prevista una terapia domiciliare con antibiotici e antidolorifici. Durante l’intervento, viene lasciato un drenaggio che viene rimosso dopo 24 ore. Si raccomanda il riposo per 3-4 giorni. Il ritorno al lavoro è possibile dopo 4-7 giorni e all’attività sportiva dopo 4 settimane.
Frenulo corto: frenulotomia e frenuloplastica
La frenulotomia o frenuloplastica è una procedura chirurgica che viene eseguita in ambulatorio per il trattamento del frenulo corto. Il tempo chirurgico della frenulotomia o frenuloplastica è generalmente breve, di circa 15 minuti. Durante l’intervento chirurgico, il frenulo corto viene inciso o diviso per permettere una maggiore mobilità del glande durante l’erezione. Questa procedura può essere eseguita con anestesia locale e il paziente può tornare a casa lo stesso giorno dell’intervento. Dopo la frenulotomia o frenuloplastica, il paziente potrebbe avvertire un leggero fastidio o dolore nella zona trattata per alcuni giorni. È importante seguire le indicazioni del medico riguardo alle medicazioni e alle attività da evitare durante il periodo di guarigione. Il paziente dovrebbe evitare l’attività sessuale per almeno 2-3 settimane dopo l’intervento per consentire una corretta guarigione.
In generale, la chirurgia dei genitali esterni maschili è un campo specializzato dell’andrologia che si occupa di diverse patologie che possono colpire il pene, lo scroto e i testicoli. Queste procedure chirurgiche sono generalmente considerate sicure ed efficaci e sono eseguite in regime ambulatoriale o day hospital, con tempi chirurgici brevi e con una ripresa relativamente rapida delle normali attività quotidiane. È importante rivolgersi a un medico specializzato per la diagnosi e il trattamento delle patologie dei genitali esterni maschili.