Disfunzione erettile ed Eiaculazione precoce

Disfunzione erettile ed Eiaculazione precoce

DISFUNZIONE ERETTILE

La disfunzione erettile (DE) è una condizione molto più comune di quanto si possa pensare e riguarda molti uomini. Secondo la medicina, la DE è l’incapacità persistente o ricorrente di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per una prestazione sessuale soddisfacente. La DE può verificarsi anche in presenza di un normale desiderio sessuale e di capacità di raggiungere l’orgasmo e di eiaculare. Parlare con un medico (di famiglia o specialista in uro-andrologia) è il modo migliore per affrontare questo problema, poiché potrebbe essere un sintomo di patologie importanti come diabete, ipertensione, malattie cardiocircolatorie o conseguenza di chirurgia pelvica.

Per la diagnosi di DE, sono necessari un’accurata anamnesi e alcuni esami ematochimici. In alcuni casi selezionati, potrebbe essere necessario eseguire:

Rigidometria peniena notturna:

Un apposito strumento valuta la presenza o l’assenza di erezioni notturne, che normalmente ogni uomo ha in modo inconsapevole durante il sonno. Si esegue su 2 notti consecutive.

Ecocolordoppler penieno dinamico:

Per valutare la componente vascolare del pene, la presenza di alterazioni delle strutture dei corpi cavernosi (fibrosi, placche), del flusso arterioso penieno e del meccanismo veno-occlusivo penino.

Test di farmacoerezione intracavernosa:

Esamina la risposta erettiva dopo l’iniezione intracavernosa di un farmaco vasoattivo a dosaggio standardizzato.

Oggi, è possibile curare il 100% dei casi di DE attraverso modifiche degli stili di vita sbagliati, terapia orale, terapia intrauretrale, PRP, Cellule staminali,  onde d’urto a bassa intensità, terapia iniettiva intracavernosa e chirurgia protesica peniena. Tutte le opzioni descritte sono attuabili nei centri dove lavoro. L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali maschili più difficili da definire. In termini semplici, si può parlare di eiaculazione precoce quando un uomo ha difficoltà a controllare volontariamente l’eiaculazione, che avviene prima che lui o la partner lo desiderino, spesso prima che la partner abbia raggiunto l’orgasmo. Non esiste una durata “normale” del rapporto sessuale dalla penetrazione all’eiaculazione, che varia da coppia a coppia. L’importante è stabilire se la durata dell’eiaculazione nella coppia in questione influisce sulla qualità del rapporto e sulla soddisfazione dei partner.

EIACULAZIONE PRECOCE

L’eiaculazione precoce può essere presente sin dalla nascita e si parla di eiaculazione precoce primaria o lifrlong o comparire più tardi nella vita a seguito di patologie come prostatiti o alterazioni della tiroide in questo caso si parla di forma secondaria.

Il trattamento dell’eiaculazione precoce solitamente include diverse strategie, come il counseling, la terapia comportamentale e il supporto psicosessuologico. E’ importante che il trattamento coinvolga entrambi i partner e che l’andrologo lavori in collaborazione con altre figure professionali.

Ad oggi l’unico farmaco orale con indicazione è la dapoxetina che però ha efficacia ridotta e su percentuali di pazienti trattati basse.

Si utilizzano spray a base di mix di due principi attivi: lidocaina e prilocaina da utilizzare 5 minuti prima del rapporto.

E’ stata proposto  dal nostro gruppo l’ utilizzo di acido ialuronico a livello triangolo MONAVER (MONAVER= MONDAINI e AVERSA) ovvero io e il Professor Antonio Aversa come da noi recentemente pubblicato. In Inghilterra è gia disponibile un device chiamato IN2 proposta da una start up Israeliana è che ha visto come coordinatore della ricerca internazionale me stesso. Siamo dunque ancora lontani da una soluzione definitiva ma il combinare questi farmaci e device può dare risultati interessanti.

Dove opero

Video correlati